News

5 Novembre 2019

Seminario: videosorveglianza sui luoghi di lavoro


Con una sentenza del 17 ottobre 2019, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha stabilito che l’uso di telecamere nascoste per scoprire gli autori di furti in un supermercato spagnolo non viola la privacy dei dipendenti.

Molti mass media hanno divulgato la notizia, ma per esigenze di sintesi alcuni hanno riportato un concetto che potrebbe essere interpretato in modo errato (“Corte Europea dei Diritti dell’Uomo: lecito spiare i dipendenti”, “Sì a telecamere nascoste sui luoghi di lavoro”, etc.).

Tale questione, attuale quanto delicata, è oggi argomento di un acceso dibattito, non essendo sempre così agevole individuare la corretta linea da seguire per il rispetto della normativa nazionale e internazionale, soprattutto in ragione delle diverse e numerose fonti normative che regolamentano la materia (Statuto dei Lavoratori, GDPR, Codice Privacy, etc.).

Al già complesso quadro normativo, si aggiunge la necessità di rispettare anche le indicazioni fornite dalla copiosa giurisprudenza italiana, dalle pronunce delle Corti europee e dei provvedimenti delle autorità competenti; a tal proposito, sono in corso di approvazione definitiva le linee guida 3/2019 del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati, che si affiancheranno alle previsioni del Garante privacy italiano.

Si ricorda che la violazione delle norme sulla videosorveglianza in azienda non solo comporta sanzioni amministrative pecuniarie (e, in certi casi, configura reato), ma può rendere inutilizzabili in causa le immagini registrate.

Per approfondire questi temi, l’Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia – Confapi FVG, in collaborazione con lo studio legale Avvocati D’Agostini e con il patrocinio dell’Unione Nazionale Italiana Data Protection Officer (UNIDPO), organizza l’ evento informativo: “Videosorveglianza sui luoghi di lavoro: tutela dell’azienda e privacy del dipendente”.

L’incontro si terrà a Udine nella sede di ConfAPI FVG, martedì 19 novembre 2019 alle ore 15:00; relatori saranno l’avv. David D’Agostini, l’avv. Luca Zenarolla e l’avv. Michele Monti dello Studio Avvocati D’Agostini.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni: 0432/507377.