Software

Seminario “La tutela del software: evitare (o vincere) i contenziosi” – Venerdì 28 giugno 2013 dalle 18.00 alle 20.00 presso il Knowledge Center del DiTeDi, sito in via L’Aquila 1 Tavagnacco (UD)

Come noto, il software è un bene immateriale meritevole di tutela giuridica e chi lo sviluppa deve conoscere le disposizioni normative per proteggere in modo più efficace la propria opera.

Leggi l'articolo su cindi.it


Negli ultimi anni sono aumentate le controversie che coinvolgono software houses con riferimento alla realizzazione di programmi, applicazioni, siti internet e così via. Tali contenziosi si sviluppano in tre direzioni, a seconda della controparte: i clienti, i concorrenti e i terzi che utilizzano programmi non originali (software pirata).
È possibile evitare tali dispute legali? Entro quale limite? Come avere la meglio in un eventuale giudizio?

Il seminario, organizzato dal Distretto delle Tecnologie Digitali in collaborazione con il Centro Innovazione & Diritto, si prefigge l’obbiettivo di rispondere a queste domande. In particolare verranno illustrati alcuni casi pratici di contenziosi giudiziari e di sentenze in materia di tutela del software.

Nel corso dell’incontro si approfondiranno i diritti spettanti all’autore del software, con un distinguo tra il software proprietario e l’open source. Non mancheranno una trattazione delle sanzioni in caso di contraffazione e delle responsabilità giuridiche connesse.
L’evento è gratuito, ma considerata la capienza limitata della sala, per partecipare è necessario registrarsi qui.