Social media

Mercoledì 9 aprile 2014 dalle ore 15.30 presso la Sala verde del Palazzo Rinaldi – Treviso (TV)

Fare rete nella rete” è il suggestivo titolo dell’incontro, organizzato da Contesto Famiglia con il patrocinio della Città di

Leggi l'articolo su cindi.it

Treviso, nel corso del quale verrà affrontato in modo multidisciplinare il tema dei social media.

Nell’ultimo decennio le nuove tecnologie hanno consentito di creare reti sociali estese a livello globale tra persone legate da diversi tipi di rapporto (amicizia, lavoro, interessi, etc.) che comunicano, scambiano informazioni, condividono conoscenze ed esperienze. I social media presentano anche profili di rilievo sociologico, psicologico e giuridico che è bene conoscere.

Il prof. Vincenzo Romania (docente di sociologia dell’informazione) affronterà i concetti di social networkability, soffermandosi sul rapporto fra social network e vita offline, sull’uso adolescenziale di internet e sui rischi connessi, con precipuo riferimento al cyberbullismo.

L’avv. David D’Agostini inquadrerà le più rilevanti questioni di carattere giuridico, partendo dal problema della privacy on line ed effettuando una panoramica dei reati commessi sui social network; verrà affrontato il tema del cyberstalking su Facebook e fatto cenno al codice di autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo recentemente pubblicato in bozza dal Ministero per lo sviluppo economico.

Qui è disponibile la locandina dell’evento.