L'Avvocato David D'Agostini è nato a Udine il 10 giugno 1975; si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste discutendo la tesi "La tutela giuridica del software". Iscritto all'albo degli Avvocati dell'Ordine di Udine, dal 2000 esercita la professione legale dedicandosi alla consulenza e all'assistenza, con particolare riferimento al mondo aziendale.

La passione per l'innovazione lo ha visto coltivare sempre più da vicino le tematiche del diritto delle nuove tecnologie con l'approfondimento dell'informatica giuridica; in tale materia nel 2002 ha conseguito il diploma di Master presso l'Università di Bologna discutendo la tesi "L'accesso abusivo ai sistemi informatici e telematici".

Svolge l'attività di ricerca e di docenza, anche in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine presso la quale è stato nominato nel 2004 cultore della materia e nel 2008 professore a contratto; dal 2003 cura la rubrica "ICT e diritto" sulla rivista "Mondo digitale" edita da AICA con la quale collabora per iniziative scientifiche e didattiche. Ha pubblicato libri e articoli in materia di reati informatici, proprietà industriale e intellettuale, privacy e sicurezza, firma digitale e comunicazioni telematiche, intervenendo su questi temi in seminari e convegni.

Dal 2007 si occupa di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/01 (redazione del modello di organizzazione e gestione e attività di vigilanza) presso società di rilevanza nazionale ed è promotore e coordinatore della rete di professionisti Network231.

Nel 2006 è stato eletto segretario della sezione di Udine dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati e nel 2008 consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Udine del quale ha presieduto la Commissione informatica.

Ha fondato l'associazione Centro Innovazione & Diritto (CINDI) ed è membro del suo comitato scientifico.

 

Profili social

   

 

 

contatti

Studio Legale D'Agostini
Via Vittorio Veneto n. 32
33100 Udine, Italy


telefono: +39 0432 510917
fax: +39 0432 1830169
e-mail: studio[at]avvocatidagostini.it